faccio l'archeologo e non solo

Oltre di archeologia mi occupo anche di consulenza e progettazione nel campo dei beni culturali e del turismo. Ritengo che il nostro patrimonio culturale sia una risorsa poco e male utilizzata in chiave di sviluppo sociale ed economico e sia pertanto fondamentale promuovere iniziative capaci di fare da volano a processi che consentano la totale sostenibilità d’azione in settori spesso considerati come una sorta di “zavorra”.

  • Turismo d’interazione
    L’esperienza in campo archeologico e lo sviluppo del turismo archeologico mi hanno portato ad applicare ed estendere un metodo parzialmente consolidato in alcune realtà a nuovi ambiti.
  • L’Oltrepò Mantovano
    Da circa 10 anni con alcuni professionisti, aziende ed enti pubblici stiamo seguendo iniziative che scaturiscono dall’esigenza di valorizzare l’Oltrepò Mantovano e creare nuovi indotti.
  • Il progetto San Lorenzo
    Nel 1996 con la prima bozza del “Progetto San Lorenzo” ho tentato d’intraprendere un percorso che coniugasse ricerca scientifica e turismo.
    A distanza di 15 anni, intorno a quel progetto e con il contributo di Regione Lombardia, di imprenditori ed enti locali sono nate realtà importanti come il CFPA Centro per la Fruizione del Patrimonio Archeologico dell’Oltrepò Mantovano, un parco pubblico “di particolare interesse” vincolato con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ma soprattutto un “luogo” dove è possibile fare ricerca, didattica, aggregazione e promozione turistica.

    Nel 2010 sono stati realizzati per la prima volta, grazie a SAP&O campi estivi di archeologia e musica per ragazzi della scuola media inferiore che hanno vissuto un’esperienza formativa, visitato le terre di Matilde e fatto laboratori archeologici nel Parco del Forcello.

    Quest'anno sarà aperto un Bed & Breakfast che permetterà per la prima volta una ricettività anche se limitata, comunque funzionale alle attività del Centro, a cui si va ad aggiungere un rapporto di cooperazione con Matildeland, il nuovo ostello sorto nella vicina San Benedetto con cui stiamo pianificando proposte turistiche che vanno dalla navigazione fluviale alla raccolta tartufi, dall’archeologia alle attività rurali nella fattoria creativa Libiolette.